Vai al contenuto

Progetti

Il Centro Diurno per disabili “Lo Zainetto” di Ovada (AL), gestito dalla cooperativa Soc. Co.Ser.Co. di Genova dal 1995 su committenza del Consorzio dei Servizi Sociali dell’ovadese, attualmente ospita 16 ragazzi.
La professionalità e l’impegno degli operatori della sopra nominata Cooperativa Sociale, fornisce agli utenti un ottimo servizio, tenendo sempre presente le potenzialità di ognuno di loro e quindi inserendoli nelle attività esterne o interne più adatte, ma senza perdere di vista il loro benessere psicofisico/motorio e la socializzazione con il mondo esterno. Le attività sono molte, quali: ippoterapia al maneggio di Tagliolo; l’atletica con la partecipazione di un insegnante dell’atletica Ovadese; “e…state qui”; la piscina estiva; i vari laboratori interni di alfabetizzazione; artistico; cucito; danzaterapia con Peter Larsen; e tanto altro, ma non finisce qui, di notevole importanza anche i soggiorni al mare nelle colonie di Pietra Ligure. Come potete leggere i nostri ragazzi non hanno il tempo per annoiarsi…..!
Inoltre si occupano del riordino dei locali dopo l’assunzione dei pasti, è importante perché contribuisce alla sensibilizzazione verso l’autonomia, il lavoro di gruppo e alla comprensione dell’importanza dell’igiene. Un’attività particolare, di cui i ragazzi ne sono molto entusiasti è il laboratorio radiofonico, dove, il martedì mattina dalle ore 10:30 alle ore 12:00, loro stessi conducono in diretta un programma chiamato “Diversi da chi?” presso Radio S. Paolo di Castellazzo B.da con la lettura di notizie, di deliziose ricette, dell’oroscopo, interviste e un gioco a quiz, il vincitore riceve in regalo un oggetto realizzato dai ragazzi; la frequenza della radio per chi volesse ascoltarci è 87.8, invece per partecipare al gioco il numero è 0131-275114. Altro appuntamento importante è la recita di fine anno che si svolge prima di Natale al teatro Splendor di Ovada, che viene organizzato attraverso il laboratorio teatrale gestito dalla compagnia “Progetto Teatro”.

ALTRO CHE DISABILI !!!

Info: Centro Diurno per Disabili “Lo Zainetto”
Strada Lercaro 3
15076 Ovada (AL)
tel. Fax. 0143/823091

Il laboratorio di attività radiofonica è stato ideato e realizzato dagli operatori del Centro Diurno per Disabili “ Lo Zainetto “ di Ovada con la finalità di migliorare la comunicazione e la socializzazione dei ragazzi del centro con il mondo che li circonda.
Questo laboratorio si svolge grazie alla disponibilità della direzione di Radio San Paolo di Castellazzo Bormida (FM 87.800) che ha concesso uno spazio della propria programmazione alla nostra attività.
Il progetto si basa sulla costruzione di un vero e proprio programma radiofonico denominato dai ragazzi “diversi da chi ? “. Il palinsesto viene deciso dai ragazzi stessi il giorno prima della messa in onda del programma, ed al suo interno si trovano musica, lettura di notizie, ricette di cucina, oroscopo, giochi in diretta (quiz dove partecipano i radioascoltatori che rispondendo correttamente ad una domanda posta dai ragazzi, vincono un oggetto realizzato dai ragazzi stessi durante il laboratorio di attività artistiche), conversazione con radioascoltatori che vogliono telefonare, parlare con i ragazzi e fare dediche.
Attualmente il programma va in onda il martedì dalle 10,30 alle 12,00.
Gli obiettivi futuri del programma riguardano contatti con personaggi dello spettacolo e dello sport sensibili alle tematiche del sociale a cui verrà rivolto un invito a partecipare telefonicamente o addirittura personalmente al programma e sottoporsi a un’intervista fatta dai ragazzi.
Hanno già aderito alla nostra attività in diretta telefonica persone come (Alessandro Del Piero, Massimo Mauro, Gianluca Vialli, Claudio Bisio, Diego Abatantuono,Vanessa Incontrada, Genny Di Napoli, Fondazione Cannavaro-Ferrara, Platinette, Gino Paoli, Paolo Villaggio , Raul Cremona, Rosanna Fratello, Flavio Insinna, Giovanni Anversa, Mario Tessuto, Tullio De Piscopo, Wilma Goich, Nuovi Angeli, Andrea Pellegrini: Campione del Mondo, paraolimpico, di scherma dei disabili; Roberto La Barbera: Campione Olimpionico di atletica dei disabili; Roberto Bruzzone: atleta; Domenico Ravetti: Sindaco di Castellazzo B.da (AL); Renzo Penna: assessore all’ambiente in provincia; Giorgio Bricola: Presidente del Consorzio dei Servizi Sociali di Ovada (AL); Emilio Delucchi: Direttore del Consorzio dei Servizi Sociali di Ovada(AL); Andrea Oddone Sindaco di Ovada (AL); Caneva sabrina Assessore alle politiche sociali del Comune di Ovada e ancora tanti altri.

Coordinatore del Centro Diurno Zunino Susanna: 3331317496

Responsabili del laboratorio Ravetti Giuseppe: 3285316610